Il rapporto commerciale con il cliente si instaura e si sviluppa partendo da una richiesta d’offerta, e il compito dei nostri commerciali è quello di accoglierla, studiarla e convertirla in un prodotto idoneo alle singole esigenze. Dovendoci interfacciare quotidianamente con necessità differenti tra loro, è sicuramente d’aiuto ricevere nell’immediato informazioni che siano il più precise e complete possibile, riducendo così i tempi d’attesa e il margine d’errore.
EccoVi i punti fondamentali per formulare una richiesta efficace.
– STEP 1: fornire il codice dell’articolo se già sapete su cosa orientarvi; altrimenti per prima cosa è necessario per noi conoscere il tipo di prodotto desiderato:
- una portella
- un chiusino
- un accessorio.
– STEP 2: indicare le dimensioni del prodotto e l’eventuale altezza del telaio. Informarci sulle misure desiderate, anche approssimative, ci permette di escludere un grande numero di articoli che non corrispondono a quanto richiesto.
– STEP 3: specificare il materiale tra AISI 304/304L o 316/316L.
– STEP 4: individuare il tipo di guarnizione. È molto importante questo passaggio perché una mescola non idonea al contenuto del deposito può renderla inefficace. Solitamente lasciamo che sia il cliente, dopo essersi consultato con il proprio tecnico progettista, a individuare la guarnizione più adatta, ma in caso contrario, ci rendiamo disponibili a proporre quella che potrebbe essere la più adeguata.
– STEP 5: specificare altri particolari come il tipo di apertura o la pressione da sostenere, o ancora caratteristiche che non corrispondono al nostro standard (per esempio il volantino di un colore o materiale diverso dal nylon verde).
– STEP 6: indicare la quantità desiderata; conoscerla è importante perché in base a quella vengono stabiliti i tempi di produzione e di approntamento della merce.
Più sono le informazioni a nostra disposizione e, più è facile per il nostro ufficio commerciale formulare un’offerta precisa e veloce.
In caso di dubbi, difficoltà o necessità particolari, il nostro ufficio è a completa disposizione per dare tutto il supporto necessario.