Agosto 30, 2024
Lettura della scheda tecnica

La scheda tecnica non è altro che la carta d’identità dei nostri prodotti e, in quanto tale, deve fornire tutte le informazioni rilevanti che consentono al cliente di avere una panoramica completa su ciò che necessita. Nonostante il nostro impegno nell’ideare una scheda il più chiara e comprensibile possibile, abbiamo ritenuto utile un’analisi più approfondita dei campi che la compongono.

Ogni scheda si apre con una breve descrizione dell’articolo, che ne evidenzia la tipologia, la forma ed eventualmente il tipo di apertura, seguita poi dall’esempio di installazione del prodotto e dalla nuvoletta “3D/CAD” interattiva che consente di accedere in autonomia ai disegni tecnici. Successivamente, nell’angolo a destra, sono indicate altre caratteristiche del modello, ossia il materiale (AISI 304 – 316L), il codice dell’articolo e le misure disponibili.

La fascia centrale si riferisce all’illustrazione del prodotto ed è composta dal disegno tecnico, la relativa legenda esplicativa e il render 3D realizzato dai nostri tecnici per dare al cliente la possibilità di farsi un’idea più realistica di quello potrebbe ricevere.

Per concludere vengono presentate due tabelle; la prima a sinistra delinea le caratteristiche per le quali il cliente può valutare più opzioni, come l’altezza e lo spessore del telaio (H X SP1) e la sua finitura (SAT, MPL, ecc). Oltre a ciò, vengono proposte alternative anche per il tipo di guarnizione, di volantino o la possibilità di aggiungere fori (i numeri si riferiscono al diametro), valvole e/o il baverino ove possibile. In mancanza di indicazioni, siamo soliti offrire la configurazione standard.

Consultando la seconda tabella, il cliente viene informato su altre specifiche tecniche, tra cui il diametro nominale (DN) e interno (DI), o misure A e B per gli articoli rettangolari/ovali, lo spessore del coperchio (SP2) e l’altezza totale del prodotto (HT). Di seguito si presentano altre precisazioni, quali la pressione massima supportata dal modello, se il coperchio è liscio (CL), nervato (CN) o anti-ristagno (CA), il codice della guarnizione per chi avesse bisogno del ricambio, e il peso.

È sempre disponibile sul nostro sito web anche una legenda esplicativa più sintetica, ma che permette comunque di comprendere meglio le nostre schede.

Qui di seguito il link per consultarla https://arten.it/wp-content/uploads/2023/10/CONSULTAZIONE_ITA.pdf.