Giugno 29, 2023
La gestione del processo di vendita

L’efficienza è un obbiettivo fondamentale e per questo lavoriamo al fine di massimizzare ogni nostro processo interno. Abbiamo studiato l’elaborazione delle richieste in modo da poter creare un sistema il più organizzato ed efficace possibile.

ANALISI DELLA RICHIESTA

Arrivata la richiesta, l’ufficio commerciale si attiva per rispondere nel minor tempo possibile. Nel caso in cui le informazioni fornite dal cliente siano sufficienti per poter individuare prodotto idoneo, procediamo con la preparazione dell’offerta. Caso contrario, richiediamo maggiori dettagli tecnici, al fine di poter guidare il cliente verso il prodotto più adattato. Venuti a conoscenza delle informazioni necessarie, i nostri commerciali procedono con la preparazione dell’offerta che comprende prezzo, condizioni di pagamento e tempi di consegna previsti. L’offerta ha una validità di 5 gg.  Le richieste particolari di prodotti non standard vengono gestite come richieste speciali e trattate dai nostri commerciali in collaborazione con l’ufficio tecnico. In questo caso, prima di procedere con l’eventuale messa in produzione del prodotto personalizzato, i tecnici elaborano un disegno ad hoc da sottoporre all’ approvazione dal cliente. L’offerta si ritiene accettata all’arrivo dell’ordine da parte del cliente.

INSERIMENTO ORDINE

Ricevuto l’ordine ufficiale per e-mail da parte del cliente, l’ufficio commerciale procede con l’inserimento e l’elaborazione della conferma d’ordine, documento che ha validità per la messa in produzione della merce. La conferma d’ordine deve quindi essere visionata dal cliente e rimandata con timbro e firma, poiché ha valore esecutivo.

FOLLOW UP

Nel caso in cui, invece, un’offerta non venisse confermata, il nostro ufficio commerciale effettuerà dei follow up per capire il motivo del mancato acquisto. Le informazioni ricavate da questo sondaggio sono estremamente utili per capire il proprio margine di miglioramento e come procedere in futuro al fine di aumentare la percentuale di chiusura positiva delle offerte.

SPEDIZIONE

Diamo la possibilità al cliente di utilizzare il proprio spedizioniere di fiducia (porto assegnato: il cliente si occupa dell’organizzazione del trasporto) in alternativa ci prendiamo in carico la gestione addebitandone poi il costo in fattura (porto franco con addebito). Nel primo caso provvediamo a fornire tempestivamente tutti i dettagli necessari per il ritiro tramite avviso di merce pronta, nel secondo caso ci prendiamo cura del trasporto fornendo supporto e assistenza al cliente fino all’arrivo della merce presso la destinazione concordata.

SUPPORTO POST-VENDITA

Una volta effettuata la vendita, ci assicuriamo che tutto sia andato a buon fine e, in caso di problematiche e/o eventuali necessità sopravvenute a posteriori, affianchiamo il cliente per aiutarlo e supportarlo.